Analizziamo la questione dal punto di vista del professionista immobiliare.

Una volta individuato “l'immobile giusto” si tratta di fare una attenta analisi dei valori di zona sia per locazione breve che per la locazione a lungo termine. Sicuramente la differenza tra il canone ricavato dalla locazione turistica sarà molto superiore al canone di una locazione ordinaria.

Però c'è un però! Il confronto reale deve tener conto dei maggiori costi da sostenere per la locazione breve (pulizie, biancheria, maggiori consumi di utenze, gestione delle prenotazioni e degli ingressi, della possibilità che la percentuale di occupazione (i giorni in cui l'immobile viene realmente locato) non sia soddisfacente e per ultimo ma forse più importante, maggior tempo da dedicare.

La locazione a lunga durata supera tutti questi impegni, porta via poco tempo, e in alcuni casi ha una tassazione più favorevole.

Allora cosa scegliere? Prima di fare questa fondamentale scelta costruisciti delle simulazioni veritiere dei possibili scenari, confrontali con la tua “attitudine imprenditoriale” e decidi cosa ti rassicura: qualche euro in più o maggior tranquillità? A te la scelta.